Eventi e Manifestazioni

Gli eventi e le manifestazioni organizzate dall A.V.T.A in più di un decennio, dal 1990 al 2007, sono stati un veicolo importante sul suscitare interesse e avvicinare un pubblico sempre più vasto ad un monumento poco conosciuto e in condizioni di avanzato degrado, richiamando l’interesse di personaggi della cultura, dell’industria e della politica.

Visite Guidate

Una tra le attività principali svolte dagli amici della reggia sono le visite guidate al complesso architettonico durante gli anni di abbandono agli inizi degli anni 90.

Successivamente, fu concepita l’idea del Cantiere Amico su intuizione dell Ing. Francesco Pernice, funzionario della sovraintendenza e direttore della Reggia.  Era una formula innovativa che consentiva un breve percorso di visite guidate alla Reggia durante i lavori di restauro. In tal modo veniva mostrata l’attività del cantiere a piccoli gruppi di visitatori nel rispetto delle norme di sicurezza.   In questo modo, il visitatore veniva avvicinato alla vita del cantiere rendendolo sempre più consapevole del monumento e del progredire delle fasi dei lavori.

Il Cantiere Amico è stata una concreta esperienza di sinergia e collaborazione tra enti e soggetti diversi, pubblici e privati, animati da un comune senso di collaborazione, raggiungendo risultati e producendo benefici all’intera città sotto l’aspetto turistico, ambientale e sociale.

Mostre e Manifestazioni

Parallelamente l’A.V.T.A ha dato vita a eventi culturali di ampio respiro, mostre espositive, giornate di studio, incontri e conferenze aventi ad oggetto la Reggia e la sua storia tra passato, presente e futuro.  

Ogni evento ha l’intento di far vivere al visitatore una esperienza sensoriale unica trasportandolo in una atmosferica magica tra sogno e realtà, riproponendo momenti significativi della vita di corte dei Savoia.  Un tuffo nel passato, ma con un occhio sempre rivolto al presente è stato il filo conduttore di ogni attività organizzata negli anni.

Un viaggio nel passato tra il valore storico, artistico, architettonico della Reggia con una proiezione della sua contemporaneità nel presente e nel futuro.