Toponomastica

Progetto Ripristino della Toponomastica Viaria Storica della Citta’ di Venaria Reale 

Anno 2012

 

L‘A.V.T.A. – Associazione Amici Borgo Reggia e Parco di Venaria Reale, è stata orgogliosa di assumere l’incarico, dal Comune di Venaria, del progetto di Ripristino della Toponomastica Viaria Storica, attraverso la programmazione e realizzazione di una doppia targa viaria, Storica-Contemporanea. Il percorso interessato comprende l’asse centrale alla Reggia, via Andrea Mensa con le vie collaterali.  

La targa è composta da due parti:

Nella Parte superiore: il nome a cui è dedicata attualmente la via, con descrizione della famiglia o persona a cui è ispirata.  

Nella parte inferiore: è, invece, indicato il nome a cui la via era dedicata in precedenza.

 Di seguito alcune brevi note su alcuni protagonisti presentati nella toponomastica viaria, in quanto di interesse cittadino.

 

AMEDEO DI CASTELLAMONTE

L’Architetto Amedeo di Castellamonte nasce a Torino nel 1610, muore nel 1683, ed è noto come il Primo Architetto della Barocca Venaria Reale e della sua Reggia. La Citta’ di Venaria sorse dopo la ristrutturazione del preesistente borgo medioevale di Altessano Superiore. “L’ Unicum Venaria fu realizzato (anni 1659-1679) tracciando la via Maestra Centrale, che divise in due il sudetto Borgo Medioevale con la costruzione della Reggia Castellamontiana.

PIAZZA SS. ANNUNZIATA

 

La Città  Barocca di Venaria nasce con la ristrutturazione del borgo di Altessano Superiore. La sua via Maestra riproduce la forma del Collare dell’Annunziata, massima onoroficienza sabauda.

Al centro della via Maestra la Piazza della SS. Annunziata è il simbolo del “Medaglione” del collare proprio perchè presenta le statue dell’Angelo Nunziante e della Madonna Annunziata.

 

AMEDEO BOGLIONE

 

Amedeo Boglione è noto come operatore benemerito e benefattore della città di Venaria Reale.

Era titolare nella prima metà dell’Ottocento di una filanda  con annesso filatoio che dava lavoro a molti operai favorendo lo sviluppo economico della città durante un grave crisi economica del settore tessile conseguenza del governo francese di Napoleone (1811-1814). 

FAMIGLIA SACCARELLI/O

 

La Famiglia Saccarelli/o si mette in evidenza a Venaria  nel 1764: Costantino Saccarello operò una importante trasformazione del proprio filataio che da un tipo di lavorazione “a mano”  passò ad un processo lavorativo alimentato ad acqua. Filatoio immenso, sito nella Via Maestra angolo Via S. Rocco (attuale Via Rolle).

Degno di nota anche il Teologo Gaspare Saccarelli che istitui a Venaria, nel 1949, il primo asilo cittadino diventandone, poi, il primo Presidente.

FAMIGLIA BURIDANI

 

La Famiglia francese Buridan, poi italianizzata in Buridani, giunse a Venaria nell’anno 1669 e visse nel corso di 7 generazioni annoverando tra i suoi esponenti vari professionisti tra cui medici e avvocati.

La Famiglia si estinse nel 1923 con Camilla Buridani che donò il suo patrimonio all’Asilo di Venaria che a seguito di questa generosa donazione assunse il nome di Asilo Buridani.  L’asilo fu ricostruito grazie alla sua donazione ed è ancora presente.

 

Esempi di Altre Targe Realizzate

A MICHELE LESSONA

Michele Lessona è il più illustre Cittadino di Venaria Reale (1823-1894).  Autore del famoso testo Volere è Potere, dal testo si ricorda la famosa citazione:

“La Nostra Patria Risorta ha bisogno del seme e del braccio dei suoi figli …. giovani i vostri padri hanno fatto degnamente il loro dovere. Fate voi il vostro. Ricordatevi che: VOLERE E’ POTERE”.

Egli è, anche, noto,  perchè gridò al Mondo:Io non vedo nulla di piu’ bello della Venaria“.