1995

Mostra: “La Civilta’ del legno – Un viaggio attraverso i tempi” di Domenico Musci

8 Aprile

 

Nella splendida cornice di Palazzo Graneri a Torino, sede del Circolo degli Artisti, si svolge una tavola rotonda che vede a confronto idee, opinioni, progetti sulla Venaria e il suo futuro restauro. Prendono parte alla discussione rappresentanti di Istituzioni pubbliche e private del territorio: Umberto Allemandi, direttore del Giornale dell’Arte, Dario Arrigotti, Associazione per la Libertà, Gianfranco Falzoni, Presidente Associazione Venariese Tutela Ambientale e Beni Culturali, Francesco Pernice, Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici e del Piemonte.  Moderatore del dibattito Maurizio Lupo, La Stampa

“Gli Antichi Suoni nel Castello Essemble Vocale Strumentale “Canto Vivo”

28 Aprile


“Giornata di Studio sulla Venaria reale con intervento Ministro Beni Culturali ed Ambientali”

11 Maggio

 

Momento importante che getta le basi per il futuro restauro della Venaria. Il convegno Memoria e Futuro, raccoglie idee e proposte sulle destinazioni d’uso del complesso architettonico. Intervengono rappresentanti delle Istituzioni e della Associazioni.

La giornata di studi viene intervallata da rappresentazioni musicali e artistiche inerenti la vita di corte dell’epoca.

Omaggio alla “Grande Veneriè Royale” Chiesa S.Uberto.

 

Messa cantata con partecipazione dell’Equipaggio da Caccia in costume da Gran Cerimonia al suono dei corni. Musiche della tradizione venatoria europea a cura della Fondazione Italiana della Caccia. 

 

 

 

 

 

 

 

 


Prima Mondiale spettacolo musicale danze Barocche “Diana Cacciatrice”

Galleria di Diana

 
 

Presentazione di due pubblicazioni sui Restauri realizzati: “La Galleria di Diana”, “La Chiesa di S. Uberto” e una Ristampa Anastatica commentata “Il Castello di Venaria Reale di G. di Pamparato” a cura di Ing. Francesco Pernice.


Sopralluogo del Ministro per i Beni Culturali Antonio Paolucci

13 Maggio

 

Trenta Ore per la Vita – Convivio a favore ammalati di sclerosi multipla

22 Settembre

L’evento benefico Trenta Ore per la Vita viene organizzato nella suggestiva cornice del complesso architettonico.  Una delle prime esperienze di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della associazione AISM (Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla).


Operette Morali di Giacomo Leopardi (Gruppo Artisti S. Filippo)

7 Ottobre
 

Nella tessitura delle Operette sono presenti altri decisivi passaggi della ricerca leopardiana: la favola antica, la critica della società stretta e della diseguaglianza, la meditazione sulla natura. Critica delle illusioni, dissipazione dell’avvenire, sapere della morte: in questa linea di confine c’è il riverbero di un’assoluta alterità. C’è un atto di vita che fonda la sua trasparenza nell’aridità del vero, nel silenzio della speranza. Questa passione, che fa germinare la critica non dall’illusione me dal deserto, è lo stile, la verità morale, delle Operette.    Adattamento e Regia di Paolo Trenta, Musica di Stefano Maccagno, Scenografia di Aldo Venezia.                                                                                    Partecipano: Marco Andrioletti, Diego Cavallo, Luigi Coppola, Elena Cortese, Arcangela Cursio, Michele Ferrara, Cristina Lagorio, Angelo Morbillo, Monica Tomassetti, Paolo Trenta, Graziano Trevisi. E gli allievi del Laboratorio San Filippo di Educazione Teatrale. 

 

 
Cena Sociale Telecom a cura Direzione Regionale Telecom  – dott. Antonielli d’Oulx

7 Ottobre 

 

A particolare riconoscimento, per l’attività meritoria svolta dall’A.V.T.A. pro Reggia viene inserimento, a titolo di liberalità, dell’Immagine della Galleria di Diana sulla copertina dell’ Elenco Abbonati Telecom del 1996.