Progetto Ripristino della Toponomastica Viaria Storica della Citta’ di Venaria Reale
Anno 2012
L‘A.V.T.A. – Associazione Amici Borgo Reggia e Parco di Venaria Reale, è stata orgogliosa di assumere l’incarico, dal Comune di Venaria, del progetto di Ripristino della Toponomastica Viaria Storica, attraverso la programmazione e realizzazione di una doppia targa viaria, Storica-Contemporanea. Il percorso interessato comprende l’asse centrale alla Reggia, via Andrea Mensa con le vie collaterali.
La targa è composta da due parti:
Nella Parte superiore: il nome a cui è dedicata attualmente la via, con descrizione della famiglia o persona a cui è ispirata.
Nella parte inferiore: è, invece, indicato il nome a cui la via era dedicata in precedenza.
Di seguito alcune brevi note su alcuni protagonisti presentati nella toponomastica viaria, in quanto di interesse cittadino.
AMEDEO DI CASTELLAMONTE
PIAZZA SS. ANNUNZIATA
FAMIGLIA SACCARELLI/O
FAMIGLIA BURIDANI
Esempi di Altre Targe Realizzate
A MICHELE LESSONA
Michele Lessona è il più illustre Cittadino di Venaria Reale (1823-1894). Autore del famoso testo Volere è Potere, dal testo si ricorda la famosa citazione:
“La Nostra Patria Risorta ha bisogno del seme e del braccio dei suoi figli …. giovani i vostri padri hanno fatto degnamente il loro dovere. Fate voi il vostro. Ricordatevi che: VOLERE E’ POTERE”.
Egli è, anche, noto, perchè gridò al Mondo:“Io non vedo nulla di piu’ bello della Venaria“.