Ogni attività dell’ A.V.T.A sin dagli inizi ha sempre avuto come obiettivo quello di far conoscere il “Castello di Venaria” così come era denominato prima e successivamente la “Reggia” ancora sconosciuta e in condizioni rovinose.
Promozione
A tal fine furono realizzati, attravero il Fondo Promozione Restauro dell’A.V.T.A, cartelli stradali e cartellonistica in genere al fine di diffondere sul territorio cittadino le prime attività promozionali e di volontariato per suscitare interesse verso il monumento sensibilizzando l’attenzione di tutti per contribuire alla sua rinascita.
Visite Guidate
Una tra le attività principali svolte dagli Amici della Reggia sono le visite guidate al complesso architettonico agli inizi degli anni 90.
Successivamente, fu concepita l’idea del Cantiere Amico su intuizione dell Ing. Francesco Pernice, funzionario della sovraintendenza e direttore della Reggia. Era una formula innovativa che consentiva un breve percorso di visite guidate al Castello durante i lavori di restauro. In tal modo veniva mostrata l’attività del cantiere a piccoli gruppi di visitatori nel rispetto delle norme di sicurezza. In questo modo, il visitatore veniva avvicinato alla vita del cantiere rendendolo sempre più consapevole del monumento e del progredire delle fasi dei lavori.
Il Cantiere Amico è stata una concreta esperienza di sinergia e collaborazione tra enti e soggetti diversi, pubblici e privati, animati da un comune senso di collaborazione, raggiungendo risultati e producendo benefici all’intera città sotto l’aspetto turistico, ambientale e sociale.
Progetti